PROFILO & MISSION

Visione strategica “Essere percepiti come unico soggetto che esercita il servizio pubblico di riscossione per il Comune di Pescara in modo semplice, trasparente ed economico, favorendo l’adesione spontanea e contribuendo direttamente al recupero, costante nel tempo, delle risorse necessarie all’erogazione dei servizi per la collettività e alla crescita economica del territorio”.

Visione strategica


“Essere percepiti come unico soggetto che esercita il servizio pubblico di riscossione per il Comune di Pescara in modo semplice, trasparente ed economico, favorendo l’adesione spontanea e contribuendo direttamente al recupero, costante nel tempo, delle risorse necessarie all’erogazione dei servizi per la collettività e alla crescita economica del territorio”.

Mission e obiettivi


Perseguire l’equità fiscale, conseguendo il corretto contributo di tutti alle entrate comunali e garantendo, al contempo, l’efficacia del sistema di riscossione, il contenimento dei costi dell’intero sistema e lo sviluppo di servizi aggiuntivi.

La Mission è declinata su quattro principali direttrici:

  • riscossione: assicurare una maggiore efficacia della riscossione, attraverso l’adozione di un approccio sempre più adeguato alle caratteristiche del singolo contribuente, ottimizzandone i risultati;
  • contribuenti: garantire il miglioramento della relazione con il contribuente, incrementando la gamma dei servizi e semplificandone l’accesso, in ottica di trasparenza e fiducia reciproca;
  • efficienza: perseguire l’incremento dei livelli di efficienza ed il contenimento dei costi per la collettività;
  • Ente: assicurare i servizi erogati “all’Ente – cliente”, costruendo una relazione personalizzata  basata sulla collaborazione.

La Società ha l’obiettivo di uniformare l’erogazione dei propri servizi ai seguenti principi generali:

  • uguaglianza: l’attività della Società e l’erogazione dei servizi sono ispirati al principio di uguaglianza dei diritti dei cittadini. L’uguaglianza di trattamento deve essere intesa come il divieto di ogni ingiustificata discriminazione;
  • imparzialità: la Società agisce nei confronti dei cittadini e degli utenti secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;
  • continuità: la Società garantisce di svolgere le proprie attività in continuità e senza interruzioni;
  • chiarezza e trasparenza: la Società assicura la disponibilità di tutte le informazioni per il contribuente, degli atti a lui destinati, assumendo iniziative volte a garantire che tutta la modulistica, le istruzioni e in generale ogni altra comunicazione siano messi in modo chiaro a disposizione del contribuente in tempi utili.