PROFILO & MISSION
Visione strategica
“Essere percepiti come unico soggetto che esercita il servizio pubblico di riscossione per il Comune di Pescara in modo semplice, trasparente ed economico, favorendo l’adesione spontanea e contribuendo direttamente al recupero, costante nel tempo, delle risorse necessarie all’erogazione dei servizi per la collettività e alla crescita economica del territorio”.
Mission e obiettivi
Perseguire l’equità fiscale, conseguendo il corretto contributo di tutti alle entrate comunali e garantendo, al contempo, l’efficacia del sistema di riscossione, il contenimento dei costi dell’intero sistema e lo sviluppo di servizi aggiuntivi.
La Mission è declinata su quattro principali direttrici:
- riscossione: assicurare una maggiore efficacia della riscossione, attraverso l’adozione di un approccio sempre più adeguato alle caratteristiche del singolo contribuente, ottimizzandone i risultati;
- contribuenti: garantire il miglioramento della relazione con il contribuente, incrementando la gamma dei servizi e semplificandone l’accesso, in ottica di trasparenza e fiducia reciproca;
- efficienza: perseguire l’incremento dei livelli di efficienza ed il contenimento dei costi per la collettività;
- Ente: assicurare i servizi erogati “all’Ente – cliente”, costruendo una relazione personalizzata basata sulla collaborazione.
La Società ha l’obiettivo di uniformare l’erogazione dei propri servizi ai seguenti principi generali:
- uguaglianza: l’attività della Società e l’erogazione dei servizi sono ispirati al principio di uguaglianza dei diritti dei cittadini. L’uguaglianza di trattamento deve essere intesa come il divieto di ogni ingiustificata discriminazione;
- imparzialità: la Società agisce nei confronti dei cittadini e degli utenti secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;
- continuità: la Società garantisce di svolgere le proprie attività in continuità e senza interruzioni;
- chiarezza e trasparenza: la Società assicura la disponibilità di tutte le informazioni per il contribuente, degli atti a lui destinati, assumendo iniziative volte a garantire che tutta la modulistica, le istruzioni e in generale ogni altra comunicazione siano messi in modo chiaro a disposizione del contribuente in tempi utili.