PROFILO & MISSION

Visione strategica


“Essere percepiti come unico soggetto che esercita il servizio pubblico di riscossione per il Comune di Pescara in modo semplice, trasparente ed economico, favorendo l’adesione spontanea e contribuendo direttamente al recupero, costante nel tempo, delle risorse necessarie all’erogazione dei servizi per la collettività e alla crescita economica del territorio”.

Mission e obiettivi


Perseguire l’equità fiscale, conseguendo il corretto contributo di tutti alle entrate comunali e garantendo, al contempo, l’efficacia del sistema di riscossione, il contenimento dei costi dell’intero sistema e lo sviluppo di servizi aggiuntivi.

La Mission è declinata su quattro principali direttrici:

  • riscossione: assicurare una maggiore efficacia della riscossione, attraverso l’adozione di un approccio sempre più adeguato alle caratteristiche del singolo contribuente, ottimizzandone i risultati;
  • contribuenti: garantire il miglioramento della relazione con il contribuente, incrementando la gamma dei servizi e semplificandone l’accesso, in ottica di trasparenza e fiducia reciproca;
  • efficienza: perseguire l’incremento dei livelli di efficienza ed il contenimento dei costi per la collettività;
  • Ente: assicurare i servizi erogati “all’Ente – cliente”, costruendo una relazione personalizzata  basata sulla collaborazione.

La Società ha l’obiettivo di uniformare l’erogazione dei propri servizi ai seguenti principi generali:

  • uguaglianza: l’attività della Società e l’erogazione dei servizi sono ispirati al principio di uguaglianza dei diritti dei cittadini. L’uguaglianza di trattamento deve essere intesa come il divieto di ogni ingiustificata discriminazione;
  • imparzialità: la Società agisce nei confronti dei cittadini e degli utenti secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;
  • continuità: la Società garantisce di svolgere le proprie attività in continuità e senza interruzioni;
  • chiarezza e trasparenza: la Società assicura la disponibilità di tutte le informazioni per il contribuente, degli atti a lui destinati, assumendo iniziative volte a garantire che tutta la modulistica, le istruzioni e in generale ogni altra comunicazione siano messi in modo chiaro a disposizione del contribuente in tempi utili.
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