CALCOLATORE TARI

COMUNICAZIONE PER LA TARI 2023 La Adriatica Risorse S.

COMUNICAZIONE PER LA TARI 2023

La Adriatica Risorse S.p.A., società in house providing del Comune di Pescara, in qualità di affidataria del servizio di gestione delle entrate comunali, informa che chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, adibiti a qualunque uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, è tenuto al pagamento della tassa rifiuti (Ta.Ri.) finalizzata alla copertura del costo complessivo del servizio di raccolta e smaltimento.

Il Comune di Pescara ha l’onere di definire annualmente le tariffe e nelle more della loro definizione per l’anno 2023, ha autorizzato Adriatica Risorse S.p.A. a procede alla riscossione Le tariffe per l’anno corrente sono state approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 80 del 31 maggio 2023.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Nell’ambito dei progetti di semplificazione e digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione, da apposita sezione di questo sito o dal sito ufficiale del Comune di Pescara, mediante autenticazione SPID, potrà usufruire di una serie di servizi on-line offerti ed in costante aggiornamento; la invitiamo pertanto ad eseguire l’accesso nell’apposita sezione “SERVIZI TRIBUTARI” e prendere visione della sua posizione contributiva.


COMUNICAZIONE PER LA TARI 2022

Per l’anno 2022, ha autorizzato Adriatica Risorse S.p.A. a procede alla riscossione a titolo di acconto applicando le medesime tariffe dell’anno 2021, attualmente vigenti (approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 79 del 29 luglio 2021). Nel corso del corrente anno 2022 il Comune di Pescara approverà le nuove tariffe, stabilendo nel contempo termini e modalità di ricalcolo del dovuto.




COMUNICAZIONE PER LA TARI 2021

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 79 del 29/07/2021 e secondo i dettami delle delibere ARERA n. 443 e 444 del 31 ottobre 2019, e’ stato approvato il richiamato piano finanziario e le relative tariffe del tributo TARI per l’anno 2021.


RIDUZIONI TARI ANNO 2021 PER EMERGENZA COVID:

Il Consiglio Comunale con delibere n. 84 del 30/09/2020 e n. 52 del 27/05/2021, a seguito delle criticità derivanti dall’adozione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha definito le riduzioni e i criteri da riconoscersi alle utenze non domestiche, come di seguito sinteticamente riportato:

  • alle utenze non domestiche, con codici ATECO oggetto di provvedimento di chiusura obbligatoria per COVID-19, è stata riconosciuta una di riduzione della tariffa sulla parte variabile della stessa, nella misura del 25% della componente variabile della tariffa;
  • tale riduzione è riconosciuta se il contribuente è in regola con i pagamenti Ta.Ri. scaduti al 31/12/2019;




COMUNICAZIONE PER LA TARI 2020

Il Comune di Pescara con delibera di Giunta Comunale n.77 del 21/02/2020, ha stabilito di applicare in ACCONTO, nelle more della definizione del relativo nuovo piano tariffario, secondo i dettami delle delibere ARERA n.ri 443 e 444 del 31/10/2019, per il corrente esercizio 2020, le stesse tariffe TARI previste per l’anno 2019 approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 17/01/2019. Alla definitiva approvazione da parte del Comune, del Piano finanziario e tariffario TARI, a valersi per l’anno 2020, verrà comunicato a tutti i contribuenti l’effettivo importo dovuto e quindi conguagliato in concomitanza delle scadenze TARI anno 2021.



CALCOLATORE TARI

Per effettuare il versamento del tributo in autoliquidazione il contribuente può:

1) accedere al “Cassetto Fiscale” presente sul sito istituzionale dell’ente per posizioni tributarie già definite. (Link Cassetto Fiscale)

2) utilizzare il presente “Calcolatore Tari” per posizioni tributarie non presentate agli uffici o presenti con dati diversi per i quali il contribuente non ha ancora prodotto documentazione in variazione che, comunque, dovrà essere inoltrata agli uffici competenti.

Per consultare la tabella con le tariffe dell’anno scarica il file

N.B. Alcune riduzioni presenti nel Regolamento Comunale non possono essere simulate attraverso il calcolatore, in quanto applicabili dagli Uffici solo a seguito della valutazione delle dichiarazioni.




N.B.: Tutti i campi con (*) sono obbligatori

Il file pdf è stato correttamente generato:

Scarica File F24

N.B.: Tutti i campi con (*) sono obbligatori

Il Modello F24 sarà generato in formato pdf. Per stampare il modello F24 è necessario avere installato Adobe Reader

Le informazioni inserite verranno utilizzate dal sistema esclusivamente per la compilazione del modello F24 e non saranno memorizzate in modo permanente o utilizzate in altro modo da Adriatica Risorse S.p.a. e dal Comune di Pescara.

Il file pdf è stato correttamente generato:

Scarica File F24

N.B.: Tutti i campi con (*) sono obbligatori

Il Modello F24 sarà generato in formato pdf. Per stampare il modello F24 è necessario avere installato Adobe Reader

Le informazioni inserite verranno utilizzate dal sistema esclusivamente per la compilazione del modello F24 e non saranno memorizzate in modo permanente o utilizzate in altro modo da Adriatica Risorse S.p.a. e dal Comune di Pescara.

La società ed il Comune di Pescara non sono responsabili di eventuali danni e/o perdite di profitti causati dall’uso del presente strumento di “Calcolatore TARI”.

L’utente con l’utilizzo dell’applicazione solleva la società ed il Comune di Pescara da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dall’uso dell’applicazione stessa e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento.
L’utente è l’unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è tenuto a verificare sempre la correttezza dei calcoli e dei propri dati prima di procedere al pagamento.